Il progetto di arte pubblica a a a a nasce dalla diretta relazione con l'Alzhiemer e il suo mondo. Un mondo parallelo, che al primo impatto genera paura, smarrimento, dolore. Ma se l'attenzione si sposta sugli aspetti emotivi e creativi, riserva continue sorprese e diventa un universo da scoprire.

Da qui l'importanza dell'esperienza diretta e della relazione fra malato e familiare, per scoprire contenuti esistenziali che oltrepassano la vicenda biografica.

IL DOCUMENTARIO

L'artista Laura Morelli ha chiesto a un gruppo di donne senza alcuna esperienza di Alzheimer, di entrare il relazione con un malato e un familiare per 3 mesi. L'obiettivo per ognuna di loro è vivere la relazione, trovarne ispirazione emotiva e creativa, ideare e sviluppare un progetto connesso con la propria professione o inclinazione. Un documentario racconta questa esperienza.

LE VIDEO-IDEE

Un cantiere aperto, coordinato da Laura Morelli, dove parenti, malati, caregiver, volontari, operatori sociali, medici possono raccontare il loro punto di vista, un pensiero, un messaggio sulla loro esperienza con l'Alzheimer. Un archivio di brevi videomessaggi autoprodotti, realizzati con il supporto tecnico della Di +, e pubblicati in rete. Uno spazio creativo dove poter dare corpo e condividere un'idea, un desiderio, un pensiero positivo che parte dall'esperienza soggettiva con l'Alzheimer e che diventa patrimonio comune in una libreria on line e in un dvd.

LE SPILLE E LE SUE SORELLE

Nascono dalla sensibilità al riciclo di Raffaella Chillè e Laura Morelli. Sono fatte a mano, pezzi unici e interamente prodotte con materiale riciclato al 100%. Stoffe, bottoni, vecchi tappeti, stringhe delle scarpe, bigiotteria delle donne del mondo dell'a. Figlie, mamme, malate, parenti, amiche  aprono i cassetti di casa e la memoria personale si trasforma in oggetto da regalare, scambiare, condividere. Ogni spilla/porta-cellulare/porta-iPod/borsa è un pezzo di storia personale ed è per questo che ognuna porta il nome alla persona. A conclusione del processo creativo si organizza una festa in una casa privata in cui proiezioni video, letture e musica live si mescolano all’alzheimer. Per un giorno il privato diventa pubblico, il problema diventa risorsa condivisa.

L'INSTALLAZIONE D'ARTE

Le video-idee, il documentario, le tracce, le spille che le persone coinvolte lasciano nel progetto, sono raccolte da Laura Morelli che li usa come materiali per un'installazione d'arte contemporanea sul mondo a a a a.

Gli autori / autoscatto
a a a a le spille e le sue sorelle / foto di Raffaella Chillè e Laura Morelli
a a a a le spille e le sue sorelle / installazione di Laura Morelli per il 13° Congresso Nazionale AIP

spot / regia di Laura Morelli e Sara Luraschi