+ Dal 22/02/2008 al 24/03/2008
+ Progetto: ¿ESTÁ BIEN? >>>

23 febbraio – 24 marzo 2008 Bergamo – Domus 23 febbraio – 24 marzo 2008 Bergamo – Domus Alexandrina (via S. Alessandro n. 35, presso la chiesa di S. Alessandro in Colonna)
Dal 22 febbraio al 24 marzo 2008, la Domus Alexandrina di Bergamo ospita la mostra ¿ESTÁ BIEN?, organizzata da Celim Bergamo, Centro Missionario Diocesano di Bergamo e Associazione Culturale DI+, con l’obiettivo di proporre una riflessione inedita sulla cultura del lavoro minorile in Bolivia, incentrata sull’alternativa della formazione, a sostegno dei progetti del Celim Bergamo nel Paese sudamericano: installazioni, video e testi incrociano con la creatività dell’arte luoghi, voci e volti, per far conoscere al pubblico un nuovo modello educativo, quello proposto dall’organizzazione Nats (Ninos y adolescentes trabajadores), costituita da bambini e ragazzi lavoratori uniti per rivendicare il proprio diritto a un lavoro degno.                    La mostra intreccia testi, fotografie, video e installazioni artistiche, per raccontare a tutti la vita quotidiana – il lavoro, la scuola, la famiglia, gli amici, il gioco – le difficoltà e le aspirazioni di bambini e adolescenti lavoratori attraverso le storie, le voci e i volti che la giornalista Elena Catalfamo, il fotoreporter Giovanni Diffidenti e l’artista Laura Morelli hanno incontrato in un mese trascorso nella città di Potosí in Bolivia, in compagnia dei Nats.

Nel primo video Elena Catalfamo, giornalista, si serve della potenza evocativa della parola per tratteggiare alcune storie di bambini e adolescenti lavoratori in un contesto sociale che sta muovendo i primi passi verso uno sviluppo economico che garantisca salute e educazione alle giovani generazioni. Le storie suggerite nel video sono raccolte nel booklet ¿ESTÁ BIEN?, edito da Libri Aparte, uno strumento per approfondire la riflessione in uno spazio della mostra dedicato alla lettura: ai “quadri” d’insieme che descrivono i luoghi del lavoro e della società di Potosì si intrecciano storie di vita quotidiana e i testi scritti dai ragazzi che in prima persona raccontano la loro vita e i loro sogni, come vivono e che cosa pensano del lavoro minorile.

Nel secondo video Giovanni Diffidenti, fotoreporter, documenta con le sue immagini in bianco e nero, il lavoro quotidiano dei bambini, dal cimitero alla stazione delle corriere, dalle piazze ai mercati dove lustrano scarpe o vendono borse di plastica. Le fotografie accompagnano poi il visitatore nelle case, a conoscere le famiglie, nella scuola che i ragazzi frequentano, nei momenti di gioco.
L’artista Laura Morelli, invece, ha chiesto ai ragazzi di realizzare, con modalità spontanee e senza alcuna limitazione, immagini fotografiche e video negli ambienti che caratterizzano la loro vita, dai luoghi di lavoro al gioco, dalla scuola alla famiglia. Da questo lavoro, che ha coinvolto 200 ragazzi di Potosí, è nato un video articolato in cui i ragazzi raccontano se stessi con forme e contenuti assolutamente personali.
A fare da sottofondo sonoro a tutte e tre le opere video sono brevi interviste, rumori di lavoro, suoni d’ambiente, registrati a Potosí.
Nella cappella della Domus Alexandrina la mostra è completata dall’installazione Abarcas, un tappeto realizzato da Laura Morelli con i sandaletti neri, fatti con gomma riciclata dai copertoni degli automezzi pesanti, usati dalle famiglie povere e da molti ragazzi Nats di Potosí.

CONFERENZA STAMPA:
martedì 19 febbraio, ore 17.30
Sala Conferenze Celim e Centro Missionario Diocesano
via Conventino 8, Bergamo

INAUGURAZIONE MOSTRA:
venerdì 22 febbraio, ore 18.30
buffet con bevande e cibi tipici di Potosí offerto dalla comunità boliviana della Parrocchia di San Lazzaro

orari pubblico:
lun-sab 16-20
dom 10-13 / 16-20
orari scuole:
sab 10-13