+ Dal 25/05/2010 al 08/06/2010
+ Progetto: KHACHAR BHITOR OCHIN RISHI >>>

RISHI: chi è?
I Rishi, chiamati anche in modo sprezzante "Muchi", li si possono incontrare in tutto il Bangladesh, ma forse la loro più alta concentrazione si trova nelle regioni occidentali del sud, nei distretti di Jessore, di Satkhira e di Khulna.
Il grande problema?
Principalmente di religione indù, queste persone sono collocate al di fuori del sistema delle caste e considerate per questo intoccabili o ochut.
Queste cose accadono ancora oggi?
Ebbene sì, e anche molto frequentemente! La discriminazione contro i Rishi varia dall' abuso fisico, all' abuso verbale, alla segregazione spesso anche con conseguenze mortali.
E quindi cosa vuole indagare questa mostra?
È una finestra nel mondo dei Rishi. Essendo un'installazione artistica, è stata preparata molto scrupolosamente. Ed una volta dentro lo spettatore è destinato a percepire le stesse sensazioni di frustrazione e di privazione che i Rishi sperimentano ogni giorno da molte generazioni.
Come?
Bene, questa è la grande sorpresa. A voi scoprirla!
La ONG Parittran, la Di + associazione culturale e Ogilvy & Mather Bangladesh sono lieti di presentare KHACHAR BHITOR OCHIN RISHI, un'installazione artistica sull'identità.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 11am alle 7pm (eccetto il venerdì dalle 3pm alle 8pm) presso la Galleria d'Arte Nazionale, Accademia Shilpakala Bangladesh

Un'ultima cosa .....
Se vi trovate per le vie della città di Dhaka il 23 e il 24 maggio, aguzzate i vostri occhi e le vostre orecchie perché accadrà qualcosa di incredibilmente intrigante.

National Art Gallery at Shilpakala Academy
1, Sagunbagicha, Ramna
Dhaka - 1000 Bangladesh

In questa installazione le aspettative del visitatore sono frustrate. Non si può vedere agevolmente e neppure ci si può avvicinare, né tanto meno toccare. Frustrato quindi nel diritto d’essere accolto, il visitatore si trova, suo malgrado, a riflettere sull’esperienza di negazione che gli viene proposta. L' installazione obbliga il visitatore a vivere un’esperienza interiore di esclusione, con gli occhi di chi la vive da sempre: i Rishi.
dettaglio dell'installazione: sezione femminile / dipinti: Monumasi Das / progetto arte : Laura Morelli
dettaglio dell'installazione: sezione femminile / progetto arte: Laura Morelli
dettaglio dell'installazione: sezione femminile / dipinti: Monumasi Das / foto: Giovanni Diffidenti / progetto arte: Laura Morelli
dettaglio dell'installazione: sezione femminile: stigma / Laura Morelli