ragazzi e anziani insieme per dar valore alla vecchiaia e attenzione alle sue difficoltà.

Il progetto è di AIMA Milano Onlus capofila in partnership con ANTEAS Milano, Istituto Comprensivo Statale "Jacopo Barozzi" Milano

in collaborazione con Di + onlus

ottobre 2012-ottobre 2013

SCOPO:  contribuire a soddisfare due esigenze sociali del territorio, in particolare di Zona 5 a Milano, che, a partire dall'esperienza delle associazioni partner, sono sembrate importanti e tra loro collegate:

- aiutare la nuova generazione (i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado J. Barozzi) ad avere un'adeguata relazione con quella vecchia (gli anziani), accompagnandola a comprendere dell'età anziana sia il valore individuale e sociale sia le difficoltà,

- dare sostegno alle persone anziane con malattia di Alzheimer (e altre forme di demenza) e anche ai loro familiari, considerati le seconde vittime della malattia (a rischio di disagio fisico e psicologico), e favorirne l'inclusione sociale.

OBIETTIVO: creare all'interno dell'ambito territoriale d'azione un contesto sociale maggiormente disposto a comprendere difficoltà, accogliere persone malate e impegnarsi per gli anziani fragili con demenza.

PERCORSO: - "Memoria sociale e autobiografica" rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, composto di due parti: incontri con anziani attivi (valore della vecchiaia) e laboratorio esperienzale (difficoltà della vecchiaia),

realizzazione di due video-idee (clip audio-video realizzate dai ragazzi delle classi partecipanti) sul tema della memoria,

- "Conversando d'Alzheimer" incontri di informazione e formazione rivolto agli anziani attivi, spazio di confronto finalizzato a comprendere come rapportarsi ai malati di demenza e ai loro familiari,

- evento di arte pubblica rivolto a tutta la cittadinanza, composta dalle video-idee, da video del backstage, performance teatrali, i cui autori (ragazzi della scuola, familiari di malati e cittadini-osservatori interessati) hanno scelto di esprimere e comunicare aspetti positivi della relazione con persone che perdono la memoria.

LUOGO: scuola secondaria di primo grado J. Barozzi

INCONTRI anziani/ragazzi tenuti da ANTEAS, AIMA Milano

LABORATORI ragazzi tenuti da Raffaella Chillè, Laura Morelli

RIPRESE VIDEO Sara Luraschi