+ Dal 28/09/2013 al 29/09/2013

sab  18-21

dom 10-20

Ingresso Gratuito

MEMO-tracce è l’evento di video arte musica teatro che conclude il progetto "Funzione della memoria, memoria in funzione - ragazzi e anziani insieme per dare valore alla vecchiaia e attenzione alle sue difficoltà" realizzato nel 2012-13 a Milano in Zona 5. Il progetto nasce dall’incontro fra le finalità e le competenze dell’associazione di volontariato AIMA Milano Onlus e dell'associazione Di +. AIMA Milano Onlus,che ha sede in città in Zona 5, da quindici anni sostiene i familiari di malati di Alzheimer durante il percorso di cura con informazioni, orientamento e servizi di sostegno. MEMO-tracce è un evento previsto all'interno del progetto, il racconto del percorso durato un anno scolastico, che ha coinvolto 163 studenti, 20 anziani volontari, 15 professori con Ilaria Maccalli, psicologa; Raffaella Chillè, attrice; Laura Morelli, artista; Sara Luraschi, regista, coordinati da Antonella Consonni, Guerino Biscaro e Stefania Gatti.

L'evento è un mash-up di conoscenze, strategie relazionali e paesaggi interiori. MEMO-tracce parla di memoria declinata in molti modi, tutti legati al grande contenitore di senso che è la malattia della memoria. L’Alzheimer mette in gioco l’essere umano nella sua capacità relazionale, spesso aldilà della parola, che, in genere, è il linguaggio privilegiato nelle relazioni. L'evento si concentra su linguaggio del corpo, relazione con lo spazio, libertà espressiva, ricerca del sé e del proprio punto di vista. E’ un contenitore di tracce. Quelle in mostra appartengono alle persone coinvolte nel progetto senza differenza di età, professione e ruolo. Sia le opere create sia gli oggetti-materiali di lavorazione sono esposti come lievi impronte lasciate nel contatto fra le generazioni con il loro naturale bagaglio di memoria. MEMO-tracce è la composizione armonica degli indizi lasciati durante questo processo.

Sabato 28 settembre 2013

h 18      AIMA Milano presenta l’evento

h 18-     W L’ITALIA, installazione d'arte di Laura Morelli

h 18-     Proiezioni in loop delle video-idee della scuola e legate al progetto