+ Dal 02/05/2013 al 31/05/2013

ingresso gratuito

INAUGURAZIONE

02 maggio 2013

Serata di inaugurazione della Mostra Milano e Oltre, una visione in movimento, un invito ad avventurarsi in un mondo di relazioni e di stimoli per vivere l’arena pubblica della città e del territorio come luogo di scoperte, di scambi e di collaborazioni.

Dopo la presentazione del progetto, dei partner e degli eventi in programma per il mese di maggio, si assisterà al concerto delle Cameriste Ambrosiane.

Quattro giovani artiste che suoneranno brani di musica contemporanea di: Giovanni Albini, Jonathan Kolm, Riho Esko Maimets, Alex Weiser con la volontà di diffondere l’amore per la musica da camera presso i giovani e il grande pubblico. Aperitivo creativo e multietnico a cura dell'Associazione Donne Cinesi Suping Huang, partner del progetto.

18.30 - 19.30  Presentazione del progetto, dei partner e degli eventi in programma a maggio.19.30 - 20.30 Live Aperitivo  a cura dell’Associazione Donne Cinesi in Milano20.30 - 22.30 Live LE CAMERISTE AMBROSIANE Claudia Brancaccio, Sarah Cross, Marija Drincic, Eleonora Matsuno Quartetto cameristico alla scoperta di repertori musicali al femminile.

WORKSHOP a a a a Le spille e le sue sorelle

domenica 05 - 19 - 26 maggio 2013

10.30-18.30

workshop gratuito con Laura Morelli, Raffaella Chillè, Rosemary Seganfreddo

n. max iscrizioni: 10 al mattino e 10 nel pomeriggio

Alla Triennale verrà allestita la "sartoria di Gina". In diretta si raccoglieranno storie e vestiti, biancheria e bigiotteria delle persone legate a vario titolo al progetto "a a a a ALZHEIMER". I materiali raccolti vengono trasformati in spille che hanno un nome di persona e una storia reale. Così si realizza, si esprime e si diffonde il mondo dell'a. Su una parete Laura Morelli crea un'installazione con "le spille e le sue sorelle" che potranno essere adottate dal pubblico. il ricavato verrà destinato alla realizzazione di un'esperienza relazionale interna la progetto "a a a a".

L'workshop si avvale dello sponsor tecnico "Mario Bianchi snc" di R. Bianchi & C.

TAVOLA ROTONDA a a a a e se non capiSSi + niente?

mercoledì 8 maggio 2013

dalle 10.30 alle 13.30

L'esperienza relazionale del progetto di arte pubblica "a a a a" porta con se aderenze significative con alcune prassi di cura.  Laura Morelli e le autrici del progetto "a a a a" si sono trovate a dialogare su argomenti dibattuti dalla comunità scientifica intercettando bisogni, risultati e pratiche. E' per questo che la tavola rotonda parte dall'incontro di Laura Morelli / autrice del progetto "a a a a" con Carlo Alberto Defanti /direttore Centro di Eccellenza Alzheimer dell’Ospedale di Gazzaniga/bg e l'approccio scientifico di Tom Kitwood " la cura centrata sulla persona". Seduti al tavolo circolare di Milano e Oltre le persone sono invitate a dialogare di Arte Scienza Alzheimer e di un mondo che travalica la malattia perché si concentra sulla persona e sulla relazione fra le persone. Partecipano: Anna Detheridge / curatrice Milano e Oltre, Raffaella Chillè / attrice Kosmocomico Teatro, Carolina Lussana / caregiver, Sara Fascendini / geriatra Centro Alzheimer Ospedale di Gazzaniga e tutti coloro che desiderano partecipare, Anna Mandelli e Anna Rho / laureate in antropologia medica.

Milano & Oltre è realizzato con il patrocinio di Comune di Milano, Forum della Città Mondo, Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

Con il contributo di Fondazione Cariplo.

In collaborazione con La Triennale di Milano, Piccolo Teatro di Milano+Teatro d'Europa

spot video / di Laura Morelli, Sara Luraschi
TRIENNALE #1 backstage / video di Sara Luraschi